Tra Facebook, YouTube, Msn….la gente diventa dipendente dai social tools. E’ ufficiale, anche in Italia la gente si ammala per “colpa” di Internet. Non molto tempo fa Kikke Mania scriveva delle terapie (quasi torture) imposte dalla Cina per la dipendenza da Internet. Qualche giorno fa, invece, al Gemelli di Roma, nasce un centro di cura per la dipendenza da Internet.
L’ambulatorio all’interno del Day Hospital psichiatrico del Gemelli, che cura anche le dipendenze dal gioco d’azzardo, alcol e droghe, prevede una terapia suddivisa in tre fasi:
- colloquio iniziale
- sedute per individuare psicopatologia più eventuale terapia farmacologica
- inserimento in gruppi di riabilitazione
La terapia avrà lo scopo di portare la mente umana alla realtà e quindi uscire dal mondo virtuale.
La dipendenza da Internet, nei casi più “gravi”, diventa una vera ossessione per il web (Facebook, Msn in prmis): condivere….chattare….messaggiare…pubblicare….uploadare…aggiornare…UNA VERA MALATTIA!
Internet Dipendenza ovvero Internet addiction disorder (Wikipedia)
“La dipendenza da Internet o Internet dipendenza, meglio conosciuta nella letteratura psichiatrica con il nome originale inglese di Internet addiction disorder (IAD), è un disturbo da discontrollo degli impulsi.
Il termine è stato coniato da Ivan Goldberg, M.D., nel 1995. È comparabile al gioco d’azzardo patologico come diagnosticato dal DSM-IV. Diversi ricercatori stanno attualmente valutando l’inclusione della dipendenza da Internet all’interno del futuro DSM-V. Questo aprirebbe le porte al rimborso delle consulenze per questo tipo di disturbo da parte delle compagnie di assicurazione statunitensi. Molti critici affermano al contrario che la dipendenza da Internet non può essere considerata uno specifico disturbo psichiatrico, ma un sintomo psicologico che può connettersi a differenti quadri diagnostici e clinici.”
Esprimi il tuo giudizio, lascia un commento
Fonte: Ansa









